Henge Docks è una società statunitense che propone una serie d’interessanti docking station per l’attuale linea di notebook Apple. Queste robuste “culle” consentono di adagiare il portatile con lo schermo chiuso, prevedono un sistema per la dissipazione del calore e consentono di sfruttare varie periferiche collegate (monitor, tastiera, mouse, ecc.), senza sprecare spazio o ricorrere ad antiestetici e pericolosi fili volanti per i collegamenti. Un sistema ottimo per chi, ad esempio, vuole utilizzare il portatile alla stregua di un computer fisso.
Il prodotto base è nato da un’idea del product designer dell’azienda che nel 2004 era alla ricerca di un modo comodo, veloce , sicuro e pratico per collegare e scollegare un PowerBook G4 da 12” a un sistema home theater. Con il passare del tempo e prototipo dopo prototipo, nel 2009 arrivò il primo prodotto definitivo commercializzato con successo e intorno al quale è stato costruito un business dedicato, tanto che ora la società vende dock in sostanza per tutti i notebook Apple
Per l’utilizzo dei dispositivi non è richiesto nessun hardware o software aggiuntivo e tutta la linea odierna di MacBook è compatibile. Ogni dock è progettato specificatamente per determinati tipi di MacBook e include USB, Ethernet, cavi audio e in alcuni modelli i cavi Firewire. Per l’alimentazione si usa l’adattatore per la ricarica delle batterie di serie con ogni Mac; opzionalmente è possibile acquistare adattatori per Mini Displayport. I prezzi partono da 55$ per la versione dedicata al MacBook Air da 11”.
[A cura di Mauro Notarianni]