Durante il keynote di apertura della WWDC lunedì prossimo Apple presenterà non soltanto una serie sostanziosa di novità software ma anche il più grande aggiornamento hardware mai realizzato dalla Mela fino a oggi. Secondo 9to5Mac Cupertino introdurrà nuovi modelli per ben 4 delle 5 famiglie di Mac oggi esistenti tra MacBook Pro, MacBook Air, Mac mini e Mac Pro. Non solo: sempre per la WWDC 2012 Apple sembra avere in serbo anche nuove versioni di alcuni accessori.
Stando alle anticipazioni lunedì il popolo della Mela e il mondo dell’IT potranno sbizzarrirsi con una consistente ondata di novità provenienti da Cupertino che spazieranno dai sistemi operativi OS X Mountain Lion e iOS versione 6 per passare da alcuni accessori, fino ad arrivare a un poderoso refresh hardware in grado di interessare tutte le linee di computer più importanti ora a listino.
Già da diversi mesi le attese più consistenti puntano su un nuovo MacBook Pro più sottile e leggero, con soluzioni simili a quelle già implementate nei vendutissimi MacBook Air, come unità SSD in sostituzione o abbinamento del disco fisso, eliminazione dell’unità ottica e connettività veloce sottoforma di più porte Thunderbolt e anche USB 3.0. Particolare più sospettato ma anche più atteso l’introduzione di schermi Retina nei portatili della Mela. Per il previsto Big Bang dell’hardware Apple atteso tra pochi giorni oltre ai portatili, Apple potrebbe introdurre nuovi iMac forse anche qui con schermi Retina ma per gli all-in-one il passaggio a schermi a elevatissima risoluzione sembra potrebbe presentare problemi secondo analisti e insider. Infine la quarta famiglia interessata dal rinnovo hardware potrebbe essere quella dei Mac mini oppure quella dei Mac Pro. Quest’ultima è rimasta invariata da praticamente 2 anni ed è la gamma che più richiederebbe un refresh da parte di Cupertino. Nessun dettaglio invece per quanto riguarda i presunti nuovi accessori che saranno rinnovati in occasione della WWDC.
In passato 9to5Mac ha mostrato di possedere buoni agganci con l’universo di Cupertino, in ogni caso il curriculum delle previsioni non è immacolato. A volte per alcuni dettagli, in altre occasioni semplicemente per una data e in altri casi ancora con anticipazioni poi non avveratesi, le voci di corridoio sebbene indicative non devono mai essere interpretate come comunicati ufficiali. E’ infatti sempre certo che nei laboratori di Apple si stiano approntando le nuove generazioni di ogni famiglia di prodotti della Mela ma non è altrettanto sicuro che Cupertino decida poi di presentare tutto in una sola volta.
Storicamente Apple ha centellinato le novità harwdare introducendo refresh per un solo prodotto o un numero limitato di prodotti. Per dare il via a una sorta di Big Bang dell’hardware come quello anticipato occorrerebbe infatti una precisa ragione che lo giustificasse dal punto di vista commerciale o della piattaforma. Per quanto riguarda il marketing e le vendite il lancio in simultanea di numerosi prodotti non sembra avere molto significato per la sola ragione che ogni prodotto rischia di togliere visiblità e spazio all’altro. Per quanto riguarda la piattaforma invece la presunta introduzione di computer con schermi Retina potrebbe giustificare la mossa: in un colpo solo tutti i Mac a listino diventerebbero Retina, offrendo omogeneità agli utenti e agli sviluppatori.