Diversi lettori del nostro sito ci segnalano come nel corso della giornata di oggi sia molto complicato connettersi ad iTunes Match. Il problema si manifesta sotto forma di un misterioso errore 4001 al termine della prima fase di lettura del sistema, ovvero al termine del processo di raccolta sulle informazioni sulla libreria di iTunes.
In condizioni normali, una volta completato questo passaggio, iTunes passa alla ricerca dei brani corrispondenti nell’iTunes Store; purtroppo, secondo quanto ci viene riferito, in diversi casi nel corso della giornata di oggi questo non accade, servendo il citato errore 4001 (o i alcuni casi 4002). Come se questo non bastasse il messaggio può arrivare anche dopo diverse decine di minuti di attesa, e se si riprova (spesso con scarsa fortuna), si deve attendere altrettanto rendendo il tutto molto snervante.
Questo problema non affligge solo i clienti italiani (come facile comprendere dando un’occhiata ai forum ufficiali Apple) e non è neppure nuovo. In passato il “mefitico” errore ha fatto la sua saltuaria comparsa in diverse occasioni, sparendo misteriosamente come misteriosamente era apparso. Nessuno è stato in grado di trovare una soluzione certa a questo fastidioso evento che impedisce di utilizzare iTunes Match; neppure Apple sembra avere una risposta anche se dimostra di essere a conoscenza del problema.
Al momento il consiglio che viene fornito ufficialmente dagli addetti che rispondono dagli uffici di Cupertino è di disattivare iTunes Match (menù store in iTunes) tenendo premuto il tasto ALT (o maiuscola su PC) e poi riattivare iTunes Match. Da quanto si apprende alcuni utenti così facendo hanno riottenuto accesso ad esso; altri invece non sono stati così fortunati.
Una seconda soluzione sembra essere forzare il caricamento di brano su iTunes Match. Selezionate un brano che non è stato ancora caricato su iTunes Match, fate CTRL+Click (o click con il tasto destro del mouse) e poi scegliete dal menù l’opzione Add to iCloud; iTunes Match passerà a svolgere tutte le operazioni di analisi della libreria e se sarete fortunati, non dovrebbe servirvi l’errore 4001.
Se anche questo non vi aiuta, attendete alcune ore e riprovate. L’ipotesi più probabile è che l’errore sia connesso a qualche problema di carico sui server Apple e in passato dopo un certo tempo è sparito da solo.