Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google Vs Oracle, cadono le accuse contro la grande G

Google Vs Oracle, cadono le accuse contro la grande G

Pubblicità

La battaglia che vede contrapposte Oracle e Google sembra volgere al termine e a favore della grande G. Il giudice William Alsup ha stabilito che la struttura delle API Java non può essere coperta da copyright, respingendo la denuncia di Oracle. La società di Ellison affermava di detenere i diritti su 37 API Java (insieme di procedure per programmatori) Per il giudice è sul codice stesso e non sulle API che può essere rivendicato il copyright. “Fino a quando il codice utilizzato per implementare un metodo è diverso, ciascuno è libero secondo il Copyright Act di scrivere codice per eseguire la stessa funzione di tutti i metodi usati nelle API Java”, ha scritto il giudice Alsup. 

Google aveva copiato nomi di elementi, dichiarazioni e header di alcune API ma il giudice (incredibilmente un hobbista esperto di programmazione) aveva rilevato che il 97% di questo era univoco e solo il 3% uguale a quello per il quale Oracle chiedeva i diritti. Il 3% fa riferimento a pacchetti, metodi e nomi di classi con dichiarazioni che possono essere usate solo in quel particolare modo. Oracle aveva analizzato milioni di righe di codice Android, individuando alla fine 9 righe di codice copiate pari pari (una banale funzione) e per queste verrà risarcita con una cifra che varia dai 30.000$ ai 150.000$, sanzione che ovviamente fa un baffo a Google. 

Oracle, da parte sua, ha affermato di voler ricorrere poiché a suo modo di vedere la Corte non ha tenuto conto della deliberata eliminazione dell’interoperabilità tra Android e le altre piattaforme Java, venendo meno all’obiettivo di avere programmi indipendenti dai device su cui sono usati, secondo lo slogan “Write once, run everywhere” (scrivi una volta, esegui ovunque). Un portavoce di Google ha invece ovviamente lodato con soddisfazione la decisione del Tribunale affermando che “è una buona giornata per la collaborazione e l’innovazione”.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità