In molti ricorderanno la serie di fotocamere digitali QuickTake, le fotocamere digitali di Apple prodotte da Kodak, che rappresentano uno dei tanti esperimenti della Apple degli anni ‘90, progetto azzerato da Steve Jobs dopo il suo ritorno in azienda.
Partendo da quegli anni iLounge redige un interessante articolo in cui si specula sulla possibilità che Apple possa rientrare in quel mercato per tentare di rivoluzionare un altro settore. Un settore che, come sottolineato da Walter Isaacson nella biografia ufficiale di Steve Jobs, era una delle aree tecnologiche che lo scomparso iCeo avrebbe voluto cambiare, così come il mercato dell’editoria e quello televisivo, entrambi progetti in corso.
Alcuni eventi passati possono ipotizzare un interesse di Apple per un ritorno alla fotografia, primo fra tutti l’interessamento ch Steve Jobs dimostrò nei confronti della tecnologia di Lytro, la fotocamere che consente la messa a fuoco della immagini successiva allo scatto. Ma ci sono anche segnali nel presente, come l’assunzione di molti ingegneri specializzati in fotografia, che potrebbero nascondere progetti più estesi rispetto al solo miglioramento delle immagini catturate degli iDevice.
Nel futuro quindi si immagina una fotocamera punta e scatta, che possa rappresentare per il mercato delle macchine fotografiche quello che ha rappresentato l’iPhone per quello dei cellulari, dotata di un’interfaccia basata su iOS ed iCloud, capace di garantire una facilità e semplicità di utilizzo mai vista e nel contempo di brillare per la qualità delle immagini, rivaleggiando con le più blasonate DSLR.
Idealmente il progetto potrebbe prendere vita dopo il lancio della iTV: dopo iPad, capace di rivoluzionare il mercato dell’editoria, e iTV quello dei televisori, chissà che non ci sia spazio o per una iSight nel futuro della Mela.
[A cura di Giorgia Garino]