Microsoft ha rilasciato ieri la Release Preview di Windows 8, versione che dovrebbe essere simile alla release definitiva quando questa sarà rilasciata. La nuova versione è scaricabile da questo indirizzo e deve essere installata da zero (chi ha già installato la precedente non può eseguire l’update). Secondo quanto comunica Microsoft, questa versione include già i cambiamenti che si vedranno nella versione definitiva, anche se non sono ancora visibili modifiche come ad esempio la rimozione dell’interfaccia Aero. Redmond ha lavorato molto “sotto il cofano”, migliorando le performance e il supporto alle configurazioni multi-monitor (si può, ad esempio, avere fianco a fianco l’interfaccia Metro in un display e il desktop in un altro). Altri cambiamenti impediscono l’applicare degli hack che si erano visti in giro per riportare il pulsante Start in basso a sinistra nel desktop e, nonostante da molti richiesto a gran voce, sembra dunque che non vedremo il pulsante in questione.
Le voci che avevamo riportato qui, sono confermate ed è ufficiale l’accordo con Adobe: Microsoft supporterà la visualizzazione di alcuni siti web in Flash nella versione per Metro di Explorer 10; il Flash player non è installato come un plug-in ma è funzionalità intrinseca nel sistema che consentirà, ad esempio di eseguire gli aggiornamenti direttamente da Windows Update. senza bisogno di passare dai server Adobe.
Cambiamenti evidenti tra la Consumer Preview rilasciata prima e la Release Preview di adesso, nelle app: Microsoft ha formato molti sviluppatori aiutandoli a creare applicazioni meglio integrate con l’interfaccia “a mattonelle” Metro. Le applicazioni “preview” caricate nella Consumer Preview sono migliorate graficamente e Microsoft ha integrato nuove app dedicate alle news, ai viaggi e allo sport. Piccoli ritocchi sono stati implementati nelle app per la connessione con Hotmail, Messenger e SkyDrive. Manca ancora guida introduttiva che spieghi al primo avvio del sistema operativo le funzionalità di base, una funzionalità auspicabile viste le perplessità che alcuni hanno difronte alla nuova interfaccia.
La data di rilascio definitiva non è stata ancora annunciata: in molti ad ogni modo scommettono per la versione RTM (Release-to-Manufacturing, per i produttori che devono pre-istallare Windows 8 su PC e tablet) a luglio e disponibilità al pubblico per il mese di ottobre.
[A cura di Mauro Notarianni]