Nel corso dell’IBC 2009, Adobe ha annunciato la disponibilità dell’anteprima pubblica di “Story”, un nuovo strumento collaborativo per la sceneggiatura online e offline, ora disponibile nel sito Adobe Labs.
Story, consente di avviare la fase di pianificazione e pre-produzione dei flussi di lavoro video e Adobe ha già fatto sapere che sarà integrato con gli altri prodotti, comprese le future versioni della Creative Suite.
Sviluppato per realizzare flussi di lavoro più efficienti per la produzione video e per ridurre al tempo stesso i costi di produzione, il software trasforma automaticamente i contenuti della sceneggiatura nei relativi metadati utilizzabili nel flusso di produzione video digitale.
Il sistema offre diverse modalità per semplificare il processo di produzione, ridurre i costi e migliorare l’efficienza di operatori di ripresa, editor, registi e tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo di un progetto video. Una volta che informazioni quali la location e la biografia dei personaggi sono state acquisite o inserite, i relativi metadati passano automaticamente agli altri prodotti della suite Creative Suite Production Premium, migliorando l’efficienza nell’acquisizione dei video e nell’elaborazione dei dialoghi. Quando il video è pronto e distribuito online, i metadati possono aiutare gli spettatori nella ricerca all’interno dei contenuti per individuare facilmente i personaggi preferiti, gli episodi o le scene più amate rendendo così la visione più interessante e interattiva.
L’attività di sceneggiatura si suddivide normalmente in fasi: traccia iniziale, stesura di diverse bozze, finalizzazione della bozza, sceneggiatura delle riprese e creazione di un breve elenco di produzione che accompagna la sceneggiatura finale. Con Story le persone che partecipano al progetto dispongono di un ambiente visivo nel quale condividere in qualunque momento le idee. Gli utenti possono creare una sceneggiatura da zero ricorrendo a formattazioni basata su standard di settore. à anche possibile importare sceneggiature provenienti da applicazioni differenti, come Word o Final Draft o esportarle in formati PDF, testo, XML, Movie Magic e CSV. Chi collabora al progetto può impiegare il software per lavorare sia online, sia offline e sincronizzare automaticamente input e commenti non appena si collegano a Internet. Durante questa fase, il software cattura automaticamente i metadati relativi alla location di una scena o ad altre informazioni utili realizzando un flusso di lavoro più efficiente e completo.
[A cura di Mauro Notarianni]