I Mac Pro continueranno a esistere nel listino di Apple e di conseguenza Cupertino lancerà nuovi modelli aggiornati, anche se per il momento non è dato sapere quando questo avverrà. Che la vita dei Mac Pro non sia giunta al termine ne è convinto Dalrymple, noto blogger statunitense firma di The Loop e soprattutto ben agganciato con i piani segreti di Cupertino. Durante una intervista Dalrymple ha risposto con un secco “No” alla domanda se esistesse qualche possibilità che Apple intenda sbarazzarsi dei Mac Pro. Vale la pena ricordare che in passato e sempre in forma stringatissima Dalrymple ha in più occasioni confermato o smentito indiscrezioni, dimostrando di vantare buoni agganci con Cupertino, anticipando date e dettagli che sono stati poi confermati dai fatti.
Apple non aggiorna i Mac Pro da quasi 2 anni e da alcuni mesi circolano voci secondo cui Cupertino ha preso in considerazione l’idea di terminare la linea Mac Pro, sia per il ridotto numero di unità vendute che per la crescita di potenza degli iMac, sempre più in grado di sostituire le macchine Pro più costose. I professionisti di audio e video che necessitano di macchine potenti e aggiornate stanno attendendo un aggiornamento da lungo tempo, nei casi più disperati alcuni stanno prendendo in considerazione l’idea di passare a Windows o di adottare un computer hackintosh, vale a dire hardware PC su cui far funzionare OS X.
Da oltre un mese è partita una petizione su Facebook in cui i professionisti chiedono ad Apple un cenno sui programmi futuri dei Mac Pro. Quando Macitynet ne ha parlato le firme erano meno di 3.000: ora sono salite fino a 15.000. Chissà che a Cupertino qualcuno non noti la richiesta di aiuto dei professionisti e rivolga un cenno di speranza al settore.