Fantastical 1.3 è l’ultima versione di un programma del quale vi abbiamo già parlato altre volte. È molto comodo poiché consente di inserire velocemente e in modo pratico eventi, scrivendo semplicemente una frase del tipo: “Appuntamento in palestra ogni martedì e giovedì” oppure “pranzo ogni martedì fino al 2/5”: un algoritmo evoluto “comprende” quanto digitato in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo senza neanche bisogno di specificare la lingua utilizzata. Interpretate le frasi, Fantastical imposta automaticamente gli appuntamenti o gli eventi nel calendario, inclusi avvisi e promemoria.
L’ultima versione supporta i promemoria di iCal e iOS (e dunque la sincronizzazione con i dispositivi iOS) e come sempre offre funzioni molto più evolute rispetto a iCal (l’applicazione per la creazione di calendari personali di serie con OS X). È possibile avere una visione d’insieme di tutti gli impegni, eseguire ricerche inserendo un nome o una parola: la ricerca è eseguita non solo sugli appuntamenti attivi e in corso ma anche su quelli già completati e passati.
Tra le funzioni di rilievo ricordiamo la possibilità di inserire note anche con link attivi, la compatibilità non solo con iCal, ma anche Entourage, Outlook e BusyCalc. L’applicazione è compatibile con altre piattaforme di cloud, sincronizzazione e condivisione come ad esempio Google Calendar, Yahoo Calendar e altri ancora.
Fantastical 1.3 è in vendita a 15,99 euro su Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]