Il francese Les Numériques ha notato come gradualmente Samsung stia abbandonando sui propri notebook i display lucidi preferendo schermi antiriflesso. Richieste spiegazioni a Kevin Lee, vice presidente delle vendite del produttore coreano, questo ha risposto che “nessuno vuole più schermi lucidi”.In passato il MacBook Pro unibody era nella configurazione di default selezionabile con lo schermo lucido come opzione. La situazione adesso è invertita e per default in fase di configurazione il MacBook Pro 15” è proposto con lo schermo lucido; sullo store online opzionalmente è possibile scegliere tra “schermo lucido ad alta definizione retroilluminato LED” (+99,00 euro) o “schermo antiriflesso ad alta definizione retroilluminato LED” (+150,00 euro).
Apple consiglia i display lucidi “per grafica, foto e filmati di un colore più ricco e un nero più marcato” (ottimo, ad esempio per la visione di film in DVD) e display con rivestimento antiriflesso “per un aspetto opaco piuttosto che lucido”. Sarà interessante vedere quali schermi impiegherà Apple con la futura generazione di MacBook Pro. Se poi saranno, come da qualche tempo si mormora, display Retina, sarà tutto da vedere.
[A cura di Mauro Notarianni]