Meltdown non colpisce i Mac con macOS 10.12 Sierra e OS X 10.11 El Capitan. Apple, che questa notta aveva diffuso una dettagliata nota tecnica che confermava che il problema delle vulnerabilità individuate in tutti i moderni processori riguarda Mac, dispositivi iOS e Apple TV, ha infatti reso noto di avere introdotto modifiche al sistema operativo in grado di ridurre le possibilità di un attacco anche su macOS 10.12 Sierra e il precedente OS X 10.11 El Capitan.
Salgono quindi a tre i sistemi operativi Mac in qualche modo protetti contro la falla Meldtown. Non solo macOS 10.13 High Sierra, oltre che iOS 11.2, macOS 10.13.2 e tvOS 11.2, ma anche le precedenti due versioni del sistema operativo del Mac sono dunque al sicuro a patto che l’utente aggiorni il sistema operativo con le ultime patch disponibili.
Molto probabilmente Apple non aggiornerà le vecchie versioni del sistema operativo e restano dunque tagliati fuori gli utenti che usano OS X 10.10 Yosemite e release precedenti. La disponibilità di aggiornamenti di sicurezza per OS X 10.11 El Capitan e seguenti mette ad ogni modo a disposizione meccanismi di sicurezza in grado di proteggere la stragrande maggioranza degli utenti.