The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 3.5.4, quinta versione della famiglia 3.5 della suite libera per ufficio. L’ultima release a detta degli sviluppatori migliora in modo significativo le prestazioni rispetto alle versioni precedenti, grazie all’insieme delle attività di ottimizzazione del codice eseguite nel corso degli ultimi 18 mesi e di “caccia” a bug e regressioni da parte di sviluppatori e volontari del gruppo QA. La descrizione completa delle modifiche è riportata a questo indirizzo (RC1) e a questo (RC2). Nel momento in cui scriviamo la sezione italiana del sito non è stata ancora aggiornata, ma la suite in versione italiana può essere scaricata anche dal sito internazionale.
Tra le peculiarità di questa versione, segnaliamo la possibilità di importare file in formato Microsoft Visio, un nuovo driver nativo per database PostgreSQL, una finestra ridisegnata per il conteggio di parole e caratteri, la possibilità di verificare automaticamente gli update, miglioramenti vari nell’interfaccia utente.
Gli sviluppatori hanno nel frattempo fatto sapere che la LibreOffice Conference 2012 si terrà a Berlino dal 17 al 19 ottobre 2012. I dettagli del programma e la “call for paper” saranno disponibili a questo indirizzo.
[A cura di Mauro Notarianni]