Sembra che la fase di prototipazione di iPhone 5 sia davvero ormai avanzata. Almeno questo è quello che si può dedurre dall’apparizione ormai frequentissima di componenti che dovrebbero appartenere al nuovo dispositivo. Addirittura nel corso della giornata di oggi sono state due le ondate di immagini: prima quella di cui abbiamo già dato notizia in cui si vedeva la parte posteriore, poi, solo qualche decina di minuti fa, è arrivata una seconda serie di foto questa volta che raffigura la parte frontale del telefono.
Gli scatti (sempre pubblicati da 9to5Mac) presentano alcuni interessanti dettagli inediti. Il primo è la diversa disposizione della videocamera di Facetime che viene ora collocata sopra il foro dell’altoparlante per la chiamate telefoniche (ora è di fianco); il secondo è la strana soluzione stilistica e componentistica del dorso che è realizzato quasi interamente in metallo, ma con i bordi superiore e inferiore in plastica. Dalle immagini appare molto chiaro il passaggio ad una soluzione simile all’unibody per quanto riguarda lo chassis. In pratica il guscio è fatto di un solo pezzo scavato, come per i portatili. Questo determina la mancanza del bordo esterno metallico che fascia gli iPhone 4 e iPhone 4S che Apple usa come antenna. Il prossimo iPhone, ammesso che queste foto siano vere, dovrebbe invece utilizzare come antenna proprio la summenzionata parte metallica sul retro del telefono.
La soluzione Unibody dovrebbe liberare spazio all’interno e aumentare la solidità del dispositivo (il metallo al posto del vetro posteriore inevitabilmente accrescerà la resistenza alle cadute) e nello stesso tempo l’antenna sul retro dovrebbe supportare una miglior ricezione, anche considerando che il nuovo iPhone sarà molto probabilmente compatibile con LTE.
Funzioni a parte, se tutte queste immagini fossero davvero effettivamente appartententi al nuovo iPhone, saremmo di fronte alla conferma che le modifiche portate dal nuovo cellulare Apple saranno ingenti ma anche che Apple, come fa spesso pur cambiando ed evolvendo, non rivoluziona in maniera radicale i prodotti che funzionano. L’iPhone 5 sembra, insomma, destinato ad essere un parente stretto di iPhone 4 e iPhone 4S di cui mutuerà gli stilemi e il look and feel.