Per il prossimo iPhone Apple abbandonerà il look tutto vetro tipico dell’iPhone 4 e di iPhone 4S per adottare un pannello posteriore realizzato in metallo. E’ questo quanto sembrano anticipare alcune nuove fotografie di un pezzo di ricambio già disponibile presso iFixyouri specializzato in riparazioni e parti di ricambio per i dispositivi della Mela, foto poi pubblicate da 9to5Mac e che riportiamo in questo articolo.
La parte posteriore del presunto nuovo iPhone oltre che essere realizzata in metallo (ipotesi in circolazione da tempo) integra anche tutti i bordi del perimetro. In basso è così possibile notare la presenza di un foro centrale per il connettore Dock molto più piccolo di quello fino ad oggi impiegato da Apple, il che confermerebbe il passaggio a un nuovo mini-Dock a partire con il prossimo iPhone di sesta generazione. Anche l’avvento di un mini Dock è già stato anticipato più volte negli scorsi mesi. Con lo spazio guadagnato grazie alla riduzione della porta dock in basso, sono state aumentate in dimensione le griglie per lo speaker e anche per il microfono, lasciando così ipotizzare un miglioramento per le prestazioni audio in ingresso e uscita. Vale infine la pena notare che anche il connettore jack da 3,5 mm fin dal primo iPhone integrato in alto, in questo componente appare invece posizionato in basso, come avviene da tempo con iPod touch.
Macitynet aveva notato e sottolineato la presunta nuova disposizione del jack e il mini-dock commentando l’immagine di una parte della circuiteria del presunto nuovo iPhone. Le foto di oggi in un tempo legittimano le immagini di qualche giorno fa e nello stesso tempo rafforzano l’ipotesi di un radicale rinnovo del telefono.
Insieme alla parte posteriore dello chassis di colore nero proveniente da iFixyouri sul web è apparsa anche una versione bianca: pur somigliando moltissimo alla controparte nera, la scritta e altri dettagli sollevano molti dubbi sull’originalità e la provenienza. Le voci dei fornitori di pezzi di ricambio orientali da cui provengono i due chassis sostengono che sono disponibili anche altre due colorazioni oltre a quella bianca e nera tradizionali. Anche in questo caso Apple potrebbe “giocare” con diverse colorazioni alterative in fase di prototipo ma nulla assicura che queste verranno poi realmente lanciate sul mercato.
Comunque occorre sempre tenere in considerazione che si tratta di parti di ricambio e semplici immagini di cui è praticamente impossibile stabilire la provenienza e dunque anche l’affidabilità: potrebbe anche trattarsi di parti di un iPhone prototipo che Apple non immetterà mai sul mercato, di un clone o anche solo di uno scherzo.