Il distributore italiano Midiware ha annunciato la disponibilità in pronta consegna della ALVA Nanoface. Questa interfaccia fornisce sei I/O audio – sufficienti per un piccolo home studio o una configurazione surround o da DJ. L’ingresso e le due uscite MIDI sono comode per collegare una tastiera e campionatori o sintetizzatori esterni. Quattro ingressi analogici – due dei quali hanno preamplificatori microfonici di qualità con alimentazione phantom – consentono di registrare diverse sorgenti contemporaneamente, ad esempio un microfono, una chitarra elettrica e un synth.
La Nanoface ha un ingresso ad alta impedenza assegnabile a uno qualsiasi dei quattro ingressi analogici. L’interfaccia è utilizzabile per le jam session con un portatile o come postazione mobile di registrazione senza bisogno di altri dispositivi – dal vivo o in sala prove. L’I/O digitale supporta il formato SPDIF standard e può dunque ricevere un segnale digitale da un lettore CD, o funzionare come unità effetti sorgente per un ricevitore surround con ingresso ottico.
L’interfaccia è comoda per i musicisti e i DJ che hanno bisogno di uno studio di registrazione completo non solo a casa ma anche in viaggio. Richiede solo un collegamento USB2.0 per trasferire i dati audio e MIDI al e dal e non richiede alimentazione esterna. Tutte le funzioni – compresa la gestione, il monitoraggio e l’alimentazione phantom per i microfoni – possono essere impostate direttamente utilizzando il multi-controller presente sull’unità. Il prezzo di listino è di 199,00 euro. I driver per Mac richiede Mac OS X 10.5 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]