Si chiama Speedy e fa quel che il suo nome dice: accelera il lavoro su Mac. La nuova applicazione di Apimac, disponibile su Mac App Store, porta a termine questo scopo creando scorciatoie verso una serie di attività e funzioni che si svolgono quotidianamente sul nostro computer, dall’apertura di applicazioni e file, al lancio di siti Internet alla creazione di script.
Una delle funzioni sicuramente di maggior utilizzo è l’accesso rapido a documenti, applicazioni, cartelle. Speedy è in grado di “ricordare” quelle che ci interessano di più e le tiene in ordine, pronte per essere utilizzate. L’operazione avviene anche automaticamente; la lista include infatti i documenti che abbiamo utilizzato più di recente, così non dovremo andare alla loro ricerca. La stessa operazione (o quasi) viene svolta per i siti Internet. Speedy crea una sorta di cronologia delle pagine visitate, ordinandole e raggruppandole per sito.
Speedy include anche un modulo per il copia e incolla avanzato. I testi che abbiamo, appunto, copiato vengono memorizzati e resi disponibili in una lista che avremo in un apposito menù. Questa funzione è utile anche per creare un archivio di frasi che utilizziamo frequentemente; basterà selezionare i testi e incollarli, dopo averli scelti alla lista. Inoltre, è possibile usare una combinazione di tasti per visualizzare un menu contestuale con tutti i frammenti di testo direttamente sul documento sul quale si sta lavorando.
Speedy, infine, fornisce accesso a script Automator per eseguire compiti come: nascondere o chiudere tutte le applicazioni in esecuzione contemporaneamente; stabilire il nome e la posizione di una cartella prima di crearla; espellere tutti i dischi rimovibili ed esterni allo stesso tempo; aprire rapidamente una pagina web, indipendentemente dal numero di altre finestre che nascondono la prima finestra del browser web. È anche possibile creare un collegamento rapido a documenti, siti, applicazioni e cartelle usando scorciatoie da tastiera.
Speedy costa 7,99 euro e si acquista da qui