Apple ha inaugurato il 2018 con un’acquisizione. La Casa di Cupertino ha acquisito un servizio che facilita lo sviluppo di app. Si tratta di Buddybuild, startup di Vancouver. La notizia è riportata dal sito TechCrunch spiegando che l’azienda da anni è focalizzata nell’integrazione continua e nello sviluppo di strumenti di debugging, offrendo essenzialmente ai team di sviluppo semplici flussi di lavoro “per la gestione e la spinta delle loro app nel mondo” mediante GitHub, BitBucket o GitLab.
La Mela ha confermato l’acquisizione e anche la startup canadese ha annunciato l’acquisizione sul proprio blog. I termini finanziari non sono stati divulgati. Apple ha fatto sapere che il team della startup (una quarantina di persone in tutto) continuerà a operare dalla Columbia Britannica,
Come accordo dall’acquisizione, gli strumenti di Buddybuild saranno integrati in Xcode (l’ambiente di sviluppo per iOS, macOS, watchOS e tvOS) ma non è ancora chiaro quando questo effettivamente accadrà.
I servizi di Buddybuild continueranno a essere disponibili per i clienti esistenti come prodotto indipendente sul sito dell’azienda ma dal portale, a partire da oggi, non saranno più accettati nuovi utenti. L’accordo prevede anche la fine degli strumenti dedicati ad Android, servizio che verrà terminato a marzo. La mossa non sorprende: anche quando acquisì TestFlight, Apple terminò il supporto degli strumenti di sviluppo dedicati all’ecosistema di Google.
Il nuovo strumento di sviluppo si aggiungerà a tutti quelli già disponibili. Non è da escludere che novità specifiche saranno rivelate nel corso della prossima Worldwide Developers Conference (WWDC).
Buddybuild è stata fondata nel 2015 da due ex dipendenti di Amazon, Dennis Pilarinos e Christopher Scott. In circa tre anni la startup è riuscita a racimolare circa 8.8 milioni di dollari, inclusi 7.6 milioni di dollari ottenuti nel 2016 da parte dalla venture Kleiner Perkins Caufield & Byers (quella che, tra le altre cose, ha investito 62 milioni di dollari su Facebook nel 2008: un affare considerando che oggi la valutazione supera i 300 miliardi di dollari).
Tra i nomi dei clienti di Buddybuild, realtà quali: Mozilla, Hootsuite, Reddit, SoundCloud, FourSquare e The New York Times.