Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Hacker svela IOHIDeous, nuova vulnerabilità zero day in macOS

Hacker svela IOHIDeous, nuova vulnerabilità zero day in macOS

Pubblicità

Sul versante sicurezza il nuovo anno comincia con un primo grattacapo per Apple: un hacker che si fa chiamare “Siguza” ha svelato IOHIDeous, una vulnerabilità zero day che a quanto sembra è possibile sfruttare con varie versioni di macOS. Il nome assegnato alla vulnerabilità, qui i dettagli tecnici, è legato all’estensione del kernel IOHIDFamily che garantisce accesso all’hardware del Mac ed è a quanto pare sfruttabile da utenti senza privilegi.

Non è particolarmente grave come la falla “root” individuata poco tempo addietro, ma malintenzionati potrebbero sfruttare la vulnerabilità per portare a termini alcuni attacchi. L’exploit sembra funzionare su Sierra e High Sierra fino alla versione 10.13.1. L’hacker dice che la vulnerabilità non è utilizzabile con macOS 10.13.2 e di non sapere se Apple ha effettivamente risolto il problema o il mancato funzionamento è solo frutto del caso.

Perché non ha avvertito Apple, come di consueto si fa quando è individuata una vulnerabilità in un sistema? L’hacker dice di non averlo fatto perché Apple non offre ricompense su questo tipo di bug. “Non ho voluto venderla nel mercato blackhat perché non voglio essere utile alle loro cause. L’avrei inviata ad Apple se avessero un programma di bug bounty che include macOS o se la vulnerabilità potesse essere in qualche modo sfruttata in remoto”.

Recentemente anche un esperto di sicurezza che aveva individuato una falla in HomeKit era stato costretto a renderla pubblica perché a suo dire Apple aveva preso sottogamba il problema. Dopo la rivelazione pubblica, Apple si è finalmente svegliata e ha risolto il problema. “Ho pensato: perché non terminare il 2017 con il botto?” dichiara Siguza; “se avessi voluto vedere il mondo bruciare, avrei creato un ransomware zero day”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità