Ricercatori del Nanyang Technological University (NTU) e dell’A*STAR Institute for Infocomm Research, hanno sviluppato un microchip in grado di trasmettere grandi quantità di dati alla velocità di 2 Gigabit al secondo, in altre parole 1000 volte più velocemente di quanto possibile fare con il Bluetooth. Tale velocità permette ad esempio di inviare 80 file MP3 (250 megabyte) via wireless in un secondo o trasferire un tipico DVD da 2 ore (8 Gigabyte) in mezzo minuto, contro le 8.5 ore che sarebbero necessarie usando la tecnologia Bluetooth.
Il chipset utilizzato sfrutta la tecnologia wireless millimetre-wave (mm-wave) in grado di trasmettere pacchetti d’informazioni sfruttando sistemi a basso consumo. Il sistema potrebbe in futuro essere sfruttato in dispositivi come smartphone e tablet per trasmettere/ricevere dati tra piattaforme e anche per l’invio di segnali a proiettori/TV senza la necessità di usare cavi. Il chipset, denominato “VIRTUS”, consiste in tre componenti: antenna, transceiver a radio-frequenza e processore baseband (il chip che gestisce le comunicazioni). L’antenna è connessa al transceiver e quest’ultimo filtra e amplifica i segnali; i segnali sono passati al processore baseband che esegue l’elaborazione non lineare dei segnali analogici e codifica parallelamente i segnali in digitale, sfruttando tecniche a basso consumo energetico.
Il team di scienziati è il primo ad aver realizzato con successo una soluzione a basso consumo dalle enormi potenzialità. Il prossimo passo è la commercializzazione. Il prodotto potrebbe essere sfruttato in vari ambiti, compreso lo streaming wireless di segnali video ad alta definizione.
[A cura di Mauro Notarianni]