Non un “grandioso” ricettario, una collezione di ricette memorabili o una compendio di piatti da nouvelle cousine, ma piccole ricette che tutti possono provare a creare e portare in tavola, magari per un pranzo della domenica o per una sera con amici. A dire il contenuto e l’ispirazione che sta dietro alla nuova app di Alternative Industries, ce lo dice il titolo: Piccole Ricette, appunto. L’autrice è Valentina Picco, una “cuoca per il resto di noi” che con questa simpatica e molto ben costruita app ci porta per mano alla scoperta di alcuni classici e di alcuni piatti che l’autrice ama e prepara con particolare cura, aiutandoci a trovare idee per piatti gustosi e capaci di soddisfare il palato e non solo la vista, come accade in qualche caso con altre app che troviamo su App Store.
Piccole Ricette presenta sette diverse categorie di portata (dagli antipasti alle salse, dai primi ai panini) ciascuna delle quali ha in media una dozzina di piatti, anche se per antipasti e secondi, nella tradizione piemontese cui sembra prevalentemente ispirarsi l’autrice, sono molti di più. Per ciascun piatto abbiamo una puntuale descrizione della preparazione con ingredienti e fasi passo a passo e immagine (che si può ingrandire). In calce ad ogni singola ricetta possiamo richiamare una barra strumenti con un timer, una calcolatrice, un tasto per aggiungerla ai preferiti e uno per pubblicare su Facebook.
A disposizione ci sono anche interessanti strumenti aggiuntivi come: tempi di cottura per vari tipi di cibo (spesso indicati a seconda che si usi la pentola a pressione, il forno a microonde e il forno tradizionale), un dosaspaghetti (possiamo poggiare gli spaghetti sullo schermo di iPhone e vedere a quante persone il mazzetto che abbiamo in mano corrisponde), una lista dei prodotti di stagione e un taccuino virtuale per creare una lista della spesa.
Infine l’autrice (che ha creato una pagina Facebook dedicata all’app) ci offre anche la possibilità di mandare ricette personali, che saranno man mano sperimentate e poi aggiunte all’applicazione con il nome dell’inventore o inventrice.
Il programma, contenuti a parte, appare curato dal punto di vista grafico con colori, fonti dei caratteri ed immagine di ottima qualità e perfettamente coerenti. Anche ai dettagli viene prestata attenzione, dalle immagini che si ingrandiscono orientando orizzontalmente l’iPhone alla riga che simula un tratto di penna sui prodotti che abbiamo comprato nella lista della spesa. In definitiva Piccole Ricette è un buon prodotto che sarà sicuramente apprezzato dai cuochi “casual”, da coloro che sono a caccia di idee per ricette di cui abbiamo sentito parlare e avremmo voluto provare, ma che non sapevano a chi chiedere, piatti per una cena o un pranzo o anche da creare singolarmente per se stessi o per amici e famigliari con uno spirito “casalingo”. Senza pretese, senza voli pindarici e danze propiziatrici in cucina e senza essere costretti a prendersi un paio di giorni di ferie per iniziare, cucinare, servire in tavola e lavare i piatti, ma non per questo senza dare o provare soddisfazione per quel che si porta in tavola.