L’operazione prendi due e paghi uno, lanciata da MacUpdate con l’offerta su BioShock e BioShock 2 al prezzo di 29,99 dollari (circa 23,5 euro), continua ancora fino a lunedì. L’estensione dell’offerta permette di acquistare tutti e due i capitoli di una saga apprezzati da critica e pubblico.
Sia nel primo che nel secondo episodio saremo alle prese con uno sparatutto che si fonde con un gioco di ruolo e gioco di avventura. Esploreremo la città subacquea di Rapture, un mondo sottomarino caduto in rovina, abitato creature inquietanti che hanno preso il posto di chi diede vita al progetto utopico che era alla base di questo suggestivo ma ora devastato insediamento abitativo. Nel secondo episodio saremo ancora in Rapture che dieci anni dopo la nostra prima visita è caduta sotto il controllo di un culto collettivista che intende trasformare Eleanor, la little sister di Soggetto Delta il protagonista del gioco, in un messia geneticamente modificato, che porrà per sempre fine all’individualità.
In Bioshock rivestono importanza speciale i dilemmi morali a cui il giocatore è sempre sottoposto e tra cui deve scegliere con le sue azioni anche se non manca l’azione. Nel gioco abbiamo a disposizione decine di modi diversi per terminare i nemici sfruttando la tecnologia in disuso, l’acqua e le caratteristiche dell’ambiente, creando trappole risparmiando così armi e munizioni preziose.
Sia Bishock 1 che Bioshock 2 sono stati acclamati dalla critica e premiati con un successo commerciale. Tecnologicamente sono basati sull’engine Unreal 2.5 modificato e personalizzato e richiedono un hardware di buona potenza per esprimere al meglio le loro potenzialità. Le versioni Mac sono commercializzate da Feral, società britannica che si distingue per la puntuale e meticolosa localizzazione anche in Italiano dei suoi prodotti.
Il prezzo di listino complessivo dei due titoli acquistati su Mac App Store (BioShock e BioShock 2) è di 49 euro. Su MacUpdate il bundle costa, invece, 29,99 dollari, 23,5 euro.