Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Mini consentirà di personalizzare le auto grazie alla stampa 3D

Mini consentirà di personalizzare le auto grazie alla stampa 3D

Pubblicità

Mini – la casa automobilistica inglese filiale del gruppo BMW – propone un nuovo livello di personalizzazione con “MINI Yours Customised” offrendo al cliente la possiiblità di personalizzare determinati dettagli della vettura, scegliendo direttamente il design preferito.

L’iniziativa sarà disponibile nel corso del 2018 per diversi modelli MINI in Europa ed in altri mercati internazionali. La gamma di servizi comprenderà gli inserti per i supporti laterali degli indicatori di direzione conosciuti come “side scuttle”, la modanatura della plancia lato passeggero all’interno, i battitacco illuminati a LED e i proiettori a LED per le luci di cortesia sulle portiere.

I clienti possono scegliere, disegnare e ordinare le componenti disponibili direttamente dal negozio online creato appositamente per il nuovo programma. I prodotti personalizzati saranno quindi realizzati utilizzando procedure di produzione, come la stampa 3D e il lettering al laser. Il produttore spiega che il processo produttivo avanzato permette di consegnare prodotti personalizzati nell’arco di poche settimane. Le parti sono state progettate in maniera tale da essere integrate nel veicolo dal cliente stesso o dal partner di servizio.

personalizzare le auto mini

MINI offre al cliente la possibilità di scegliere tra differenti opzioni che vengono integrate durante il processo di assemblaggio della vettura. Si possono scegliere vari colori, dettagli, finiture. Tra le opzioni c’è anche la possibilità di inserire testi o la propria firma all’interno della customizzazione.

Completato l’ordine, i design scelti e salvati dal cliente saranno trasferiti in forma digitale all’impianto di produzione appropriato dove i dati saranno utilizzati direttamente nel corrispondente sistema produttivo per la realizzazione dei componenti esclusivi ordinati. Per esempio, la stampante 3D controllata digitalmente riceverà le istruzioni sulla base dei dati creati nel corso della configurazione, per produrre scuttle e finiture nella forma indicata dal cliente.

Le stampanti 3D utilizzate in questo processo sono di tipo altamente professionale frutto di partnership strategiche con Hewlett-Packard, Carbon e EOS. Una volta elaborati i design personalizzati, l’utente viene guidato attraverso le singole fasi operative man mano che viene creato il suo design. Per esempio, i side scuttle e gli altri elementi possono essere progettati con colori, finiture di superfici e forme in qualsiasi sequenza. Le finiture e le forme sono in scala e possono essere adattate per soddisfare le esigenze di ogni cliente. All’utente viene anche dato un elenco di design predefiniti dal quale si possono scegliere colori ed icone specifiche. Le dimensioni possono variare e gli elementi possono essere configurati a piacimento. I design preimpostati hanno temi eterogenei come i viaggi, le attività per il tempo libero, ecc. Gli utenti possono inserire dei testi da strutturare e posizionare a piacimento, abbinando colori, motivi, icone e lettering. Non manca la possibilità di condividere la propria creazione con altri utenti sui social media mediante uno screenshot e un link alla personalizzazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità