Sempre più in crisi nel panorama Web, Yahoo gioca una carta inaspettata e lancia Axis, un plug-in dedicato ai principali browser disponibili sia per Mac che per PC, ovvero Chrome, Firefox, Safari, e Internet Explorer 9 e promette anche un’applicazione per iOS.
Axis consente agli utenti di effettuare ricerche tramite una overlayer sovrapposto al browser utilizzato; man mano che si digita la chiave di ricerca, verranno visualizzati risultati in una sorta di cover flow scorrevole, all’interno del quale scegliere il risultato più interessante. Il motore di ricerca sfruttato è quello di Microsoft Bing, presentato nella nuova interfaccia grafica del plug-in.
I risultati e le cronologie di ricerca, così come i preferiti, saranno sincronizzati fra i vari browser che sfruttano il plug-in; la stessa cosa accade con l’applicazione disponibile su iOS. Quest’ultima nasce dallì’esigenza di dover creare un’esperienza univoca laddove Apple non consente l’uso di plug-in per la versione mobile di Safari, consentendo la sincronizzazione anche su iPad e iPhone.
Con questo plug-in Yahoo cerca di recuperare il ritardo accumulato nei confronti dei concorrenti; che questo basti, visto il mercato nettamente inflazionato da tanti attori, che offrono già soluzioni simili e anche più comode ed efficaci, è lecito dubitarlo. Per chi fosse comunque interessato, Axis è raggiungibile tramite la pagina ufficiale. Qui si seguito la demo di Yahoo.