Apple pompa capitali per acquisto di apparecchiature e macchinari per la produzione nel primo trimestre del 2012, raggiungendo il suo record storico con circa 1.2 miliardi di dollari di investimenti, con una prospettive di spese per 2.5 miliardi di dollari per i successivi due trimestrei del 2012. Il dato è contenuto in un report di Horace Dediu pubblicato su Asymco
Le proporzioni dell’investimento sono tali da essere un vero e proprio record non solo per Apple ma per la maggior parte delle aziende impegnate sul mercato e in quanto tali, secondo Dediu, non possono essere indotti dalla manutenzione di vecchie linee di ricerca e sviluppo o di impianti di produzione in uso. Al contrario dietro ad esso si nasconde il segnale di come Cupertino sia già al lavoro su una nuova ed importante linea produttiva. ertamente parte di tali investimenti sono atti a sostenere il nuovo iPad e la produzione del suo nuovo retina display, ma è difficile pensare che l’ultima versione della tavoletta possa giustificare da sola l’ingente spesa nella produzione.
Le ipotesi più accreditate riguardano ovviamente il prossimo iPhone, su cui si sono susseguite negli scorsi giorni diverse voci riguardanti il nuovo schermo e le nuove dimensioni del telefono, che richiderebbero una rivoluzione dell’intera catena di assemblaggio.
Nonostante il primo pensiero vada all’iPhone, anche le indiscrezioni sulla prossima linea di Mac con retina display potrebbero avere a che fare con l’ingente piano di investimenti della Mela e, non da ultimo, la potenziale produzione di televisori Apple, forse il dispositivo che più di ogni altro richiederebbe a Cupertino un maggiore sforzo i termini di investimenti per cambiare i propri impianti di montaggio.