Color Vacuum, la macchina misteriosa e antica, con vetri, boccette, fialette e lenti, cattura i colori e trasforma il nostro iPhone e iPad nello strumento scoprire il mondo intorno a noi. Con Color Vacuum, l’app educativa dedicata ai bambini dai cinque anni in su realizzata da Curious Hat, la fotocamera del dispositivo portatile Apple diventa luna fantastica macchina, che introduce i bambini in maniera divertente alla teoria dei colori attraverso l’esplorazione e l’osservazione del mondo circostante.
L’esplorazione del mondo attraverso i colori passa attraverso tre modalità di gioco: Collect, per collezionare i colori, Search, per cercare i colori, Vacuum, per aggiungere o sottrarre piccole porzioni di colore e individuare il colore finale. Color Vacuum non vuole dunque essere un gioco fatto di regole e livelli, ma, piuttosto, uno strumento di esplorazione educativo e interattivo. Per stimolare ulteriormente la fantasia abbiamo anche un inventore immaginario, il professor Vapori, visionario di fine Ottocento, ha inventato macchine uniche e misteriose destinate a incoraggiare ad esplorare il mondo intorno a noi osservando, catturando, analizzando e soprattutto giocando con i colori. La sua prima (ne seguiranno anche altre) invenzione è proprio Color Vacuum.
La grafica, pensata apposta per far compiere ai bambini anche un viaggio nel tempo (da segnalare il sempre d’effetto stile steam punk) è il biglietto da visita di Curious Hat: la società è il risultato della collaborazione tra Luca Prasso ed Erwan Maigret, professionisti nel mondo del film d’animazione e dello sviluppo software con alle spalle 17 anni in Dreamworks e la produzione di film come Shrek, Madagascar e Kung Fu Panda.
Color Vacuum, universal per iPhone e iPad in lingua inglese, si può acquistare su App Store a 79 centesimi.