Nell’ultimo aggiornamento di Safari Technology Preview disponibile per macOS Sierra e macOS High Sierra, Apple ha attivato di serie i Service Workers. Sul blog dedicato a WebKit, il “motore” di Safari, è spiegata l’importante novità che vedremo nella versione finale del browser di Cupertino quando la nuova versione sarà ufficialmente disponibile per tutti.
Peculiarità dei Service Workers è in pratica un metodo che permette alle Web Application di trarre un vantaggio da persistenti processi in background. Un Service Worker è sostanzialmente uno script che agisce da intermediario tra la Web Application e la rete, intercettando le richieste che avvengono tra i due, agendo in modi differenti per esempio agendo in thread separati del browser.
Il codice memorizzato localmente può essere eseguito in qualsiasi momento anche quando la pagina web non è aperta in primo piano. Un esempio di utilizzo è la possibilità di utilizzare una Web Application offline in maniera flessibile ed efficiente, ma anche di recuperare automaticamente nuovi dati o migliorare le prestazioni in generale caricando in memoria le pagine che il browser dovrebbe cercare.
Il supporto per le API Service Workers era stato previsto ad agosto e Apple è stata dunque piuttosto veloce a implementare tutta la struttura di supporto. La tecnologia è promossa da Google evidenziando la possibilità di gestire alcune pagine web anche senza una connessione Internet. Safari si allinea dunque a Firefox e Chrome, già compatibili con i Service Worker; anche Microsoft ha deciso che il prossimo aggiornamento di Edge sarà compatibile.
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.