TeXnicle è un editor LaTeX e anche un organiser utile per chi ha bisogno di gestire molti progetti. LaTeX, lo ricordiamo, è un’interfaccia utente per TeX, un programma di composizione tipografica apprezzato e utilizzato da matematici, informatici, scienziati, sociologi, ingegneri e accademici per redigere documenti con formule matematiche e potenti tool per la creazione di riferimenti bibliografici. Al contrario di molti word processor e editor di testi come Word, OpenOffice e simili, basati sul paradigma WYSIWYG (What You See Is What You Get, cioè quello che vedi è quello che ottieni), con LaTeX il testo si scrive preoccupandosi essenzialmente dei contenuti (della struttura) e non della forma. Con LaTeX l’autore può inizialmente decidere le convenzioni da usare e una volta fissate, può concentrarsi sul contenuto vero e proprio; l’impaginazione, l’indice (generale e analitico), l’inserimento di figure e tabelle sarà gestito in modo semi-automatico da LaTeX.
TeXnicle consente di gestire i progetti, compilarli (pdflatex, latex o altro compilatore), mette a disposizione palette di simboli, permette di memorizzare stringhe di codice usate di frequente (“snippet”), impostare segnalibri e molto altro. L’editor incorporato mette a disposizione le tipiche caratteristiche di questi strumenti e vanta tool per l’evidenziazione della sintassi, codice (i colori sono personalizzabili dalle preferenze) o righe, numerate automaticamente le linee, riformattare paragrafi, ecc.
Il programma è e rimarrà gratuito. Gli sviluppatori stanno da qualche tempo lavorando alla versione 2.0 da qualche giorno rilasciata in una nuova beta preliminare.
[A cura di Mauro Notarianni]