Vari rumor da qualche settimana sembrano indicare che i nuovi Mac che dovrebbero arrivare a breve saranno dotati, tra le altre cose, anche li porte USB 3.0. Una nuova conferma arriva dal francese Journal du Lapin, il quale ha individuato in OS X 10.8 Mountain Lion stringhe con espliciti riferimenti a questo standard. Qualche giorno addietro, stando a quanto riportato dal taiwanese Digitimes, a società Genesys Logic avrebbe ricevuto ordini di Apple per la fornitura di nuovi chip controller per i MacBook Air. Le proposte di Genesys Logic prevedono bridge controller, hub controller e card reader utilizzati da clienti quali Kingston e Seagate. Il card reader GL3220 in particolare è un controller che integra un microprocessore ad altra velocità 8051 conforme alle specifiche USB 3.0 ed è in grado di supportare varie memory card. Ad aprile di quest’anno, VIA ha invece annunciato la distribuzione di un controller USB 3.0 pubblicizzato sulla carta come compatibile nativamente con Windows 7, Linux e OS X: una soluzione single-chip a con integrato un regolatore switching 5V a basso consumo, ideale per l’uso in notebook e in campi nei quali è importante il risparmio energetico.
I controller compatibili con le specifiche USB 3.0 consentono di ottenere un transfer rate teorico massimo di 5Gbp, dieci volte il throughput ottenibile con l’USB 2.0.
L’USB 3.0 forse consentirebbe ad Apple di realizzare anche un adattatore adattatore USB/Ethernet di nuova generazione, simile a quello già in vendita sull’Apple Store ma in grado di supportare prestazioni superiori al 10/100BASE-T.
[A cura di Mauro Notarianni]