Buone notizie per gli appassionati di fotografia digitale, in particolar modo del glorioso e prestigioso marchio Pentax: nel corso della notte ha fatto il giro della Rete una “foto rubata” di un volantino frencese della tanto chiacchierata Pentax K-30, che dovrebbe sostituire il modello reflex entry-level Pentax K-r.
Oltre all’aspetto della fotocamera, il volantino rivela il prezzo che è di € 799, non proprio da entry-level, ma include l’obiettivo 18-55 mm WR. Nei giorni scorsi erano trapelate anche le specifiche tecniche, la K-30 dovrebbe avere un nuovo sensore 16 megapixel, ISO fino a 25.600 (quindi uguale alla K-r), display LCD 3 pollici, due quadranti, 11 punti AF, copertura del mirino al 100% e quattro fotogrammi al secondo come scatto continuo, quindi un deciso passo indietro rispetto ai sei del modello che sostituisce.
La Pentax K-30 permette di registrare video in full HD a 1080p, contro i 720p della K-r, il corpo macchina è stato “tropicalizzato” (che non significa impermiabilizzato, ma più resistente all’acqua e alla polvere) e dovrebbe essere disponibile in tre colori, nero, bianco e blu.
Secondo i ben informati, il colosso giapponese dovrebbe presentare la nuova fotocamera la prossima settimana.