Inserire appunti e note per poi recuperare le informazioni quando ci occorrono, senza tralasciare la gestione e la condivisione: sono queste le funzioni principali per cui è stato creato Justnotes per Mac. Si tratta di un software dall’aspetto minimalista, in stile Mela, che permette all’utente di concentrarsi su quello che deve fare senza perdersi in inutili fronzoli. L’impostazione della schermata principale ricorda molto Mail di Apple: a destra una colonna con i titoli dei vari appunti e in piccolo le prime righe di testo, mentre nella parte principale a sinistra una grande pagina bianca ospita la visualizzazione delle note.
Quando dobbiamo recuperare le informazioni è possibile ricercare inserendo una parola qualsiasi del testo degli appunti oppure utilizzando i tag assegnati, per un recupero più diretto e veloce. Per chi proviene da altri software di questo tipo oppure impiega più strumenti per raccogliere appunti, Justnotes permette di importare file txt, da Evernote e anche Simplenote. Per quanto rigarda invece la gestione e la condivisione è possibile salvare i dati in più cartelle, utilizzare Dropbox e anche esportare in file txt.
In occasione del lancio su Mac App Store Justnotes è proposto con il 40% di sconto per un periodo di tempo limitato: può essere acquistato a 4,99 euro su Mac App Store.