La fotocamera NEX-F3 è una fotocamera mirrorless a ottiche intercambiabili, compatta e di qualità, ottima per chi non gradisce il peso e l’ingombro di una reflex. Il formato tascabile ha la stessa struttura compatta di altri modelli della famiglia di fotocamere ad attacco “E”. Il sensore, più grande rispetto alle tradizionali compatte, è di tipo CMOS Exmor APS HD da 16,1 megapixel effettivi e consente di catturare più luce e video Full HD (50i/25p).
Realizzare gli autoscatti è semplice: basta orientare la fotocamera verso se stessi, ruotare di 180° lo schermo LCD in modo da essere inquadrati e premere il pulsante dell’otturatore, o affidarsi alla funzione automatica “Smile Shutter”.
Il flash integrato a comparsa è lo stesso già visto nel modello NEX-7. Il software della fotocamera prevede funzioni per i neofiti come “Ritratto Automatico” che identifica la posizione del soggetto e taglia lo sfondo per creare ritratti con una composizione ottimale. La funzione “Superior Auto” riconosce molte scene e soggetti applicando, di volta in volta, le impostazioni ottimali.
Lo zoom Clear Image, raddoppia l’ingrandimento dell’ottica con una tecnologia denominata “By Pixel Super Resolution”, soluzione che consente di potenziare la lunghezza focale massima senza ricorrere a ottiche aggiuntive. L’impugnatura è rinnovata e consente di maneggiare la fotocamera in maniera sicura e confortevole. La batteria offre a detta del produttore un’autonomia di 470 scatti con una sola ricarica si può ricaricare via USB.
Il teleobiettivo zoom opzionale SEL18200LE E 18-200 mm F3.5-6.3 è un 11x di qualità in formato compatto e comodo da trasportare. Un po’ più piccolo e leggero rispetto al modello SEL18200, l’obiettivo ad attacco E integra lo stabilizzatore Optical SteadyShot, per compensare ed evitare l’effetto mosso.
La fotocamera sarà disponibile nei colori argento, bianco e nero. In USA il prezzo previsto è di 599 dollari con la lente 18-55mm; una seconda lente 18-200mm dovrebbe arrivare a luglio. La NEX-F3 di Sony sarà disponibile in Italia dal mese di giugno 2012.
[A cura di Mauro Notarianni]