L’iPhone di prossima generazione arriverà entro il mese di ottobre, offrirà un design completamente rivisto e uno schermo più grande. Anche l’autorevole Bloomberg torna a parlare dello smartphone della Mela confermando le anticipazioni pubblicate in precedenza da The Wall Street Journal e Reuters, aggiungendo però un dettaglio molto interessante: al progetto dello smartphone in arrivo ha partecipato attivamente anche Steve Jobs fino al momento della scomparsa.
Per sondare nel futuro di iPhone Bloomberg riporta le dichiarazioni di tre persone a conoscenza dei fatti che in sostanza confermano l’arrivo di uno smartphone con nuovo design e schermo più grande del tradizionale taglio da 3,5″ impiegato fino a oggi. Ovviamente le tre fonti intervistate rimangono anonime perché i piani della Mela diventeranno di pubblico dominio solo quando lo smartphone sarà presentato ufficialmente. Una delle persone intervistate dichiara non solo che Steve Jobs ha partecipato attivamente al progetto ma che lo scomparso co-fondatore della Mela ha avuto un ruolo chiave. Rimane però un mistero: non è ancora dato sapere se il nuovo smartphone intergrerà lo schermo più grande lasciando invariati gli ingombri attuali o se invece anche iPhone risulterà più grande.
La concorrenza nel settore smartphone è sempre più serrata e in circolazione da tempo sono disponibili terminali con specifiche hardware superiori a quelle di iPhone, in grado di stuzzicare l’attenzione dei consumatori che ancora non hanno provato i benefici di un sistema controllato, ottimizzato e facilissimo da usare. E’ nell’interesse di Cupertino far sapere che sì, il nuovo iPhone arriverà tra settembre e ottobre, avrà un design completamente rivisto, uno schermo più grande e altre novità che lo renderanno (presumibilmente) lo smarpthone più avanzato. Il messaggio ai consumatori è chiaro: inutile acquistare ora un nuovo terminale della concorrenza quando, subito dopo l’estate, arriverà lo smartphone più gettonato del momento tutto nuovo. Insomma, il nuovo iPhone non è ancora disponibile ma la campagna marketing di Cupertino è già a pieno regime.
Qui in calce una immagine del nuovo iPhone elaborata da ADR Studio di Antonio De Rosa, prima del lancio di iPhone 4S.