L’attivazione di iTunes Match su un dispositivo mobile determina la visibilità sul nostro dispositivo di tutte le playlist e di tutti i brani che abbiamo nell’iTunes usato per attivare iTunes Match; in realtà non tutti i brani che vedremo apparire sono fisicamente sul dispositivo; alcuni, contraddistinti da una nuvola, sono su iCloud.
Se tocchiamo, anche per sbaglio, un brano non presente su iPhone, iPod touch o iPad dotato di connessione dati, questo verrà scaricato consumando dati dal nostro piano se siamo connessi via rete cellulare.
Potrebbe essere una buona idea, quando si è connessi in rete cellulare, quella di disabilitare iTunes Match e sincronizzare il dispositivo usando direttamente iTunes e non iTunes Match, oppure scaricare i brani che ci pensiamo ci possano servire.
A quel punto andiamo in Impostazioni –> Musica e spegniamo l’interruttore Mostra tutta la musica. In questo modo non toccheremo per sbaglio un brano che non è presente sul dispositivo. Possiamo anche, in Impostazioni –> Musica, spergnere l’interruttore Usa dati cellulare. In questo modo il dispositivo non si collegherà più alla rete cellulare per utilizzare i servizi di iTunes Match.