Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come effettuare scansioni QR su iPhone e iPad senza app terze

Come effettuare scansioni QR su iPhone e iPad senza app terze

Pubblicità

Tra le novità interessanti di iOS 11, probabilmente non troppo pubblicizzate da Apple, quella che riguarda la possibilità di effettuare scansioni QR su iPhone e iPad direttamente dall’app Fotocamera nativa, senza dover ricorrere ad applicazione terze parti. Ecco come funziona e a cosa serve.

I codici QR fungono spesso da vere e proprie scorciatoie di funzionalità. Permettono di accedere velocemente ad un sito web, di scaricare un’app da App Store senza ricercare il nome dell’app, permettono ancora di scambiare contatti, comporre un SMS ad un determinato contatto, ottenere e scambiare credenziali del WiFi, e altro ancora.

Con iOS 11 Apple ha inserito il lettore QR direttamente nell’app Fotocamera. Per sottoporre a scansione un codice QR, sarà sufficiente aprire l’app Fotocamera su iPhone o iPad, inquadrare il codice, e cliccare sul pop up che appare in alto sullo schermo. A seconda della tipologia di codice sarà possibile accedere alla funzione rapida: nel nostro esempio, un collegamento diretto alla URL di wikipedia.

scansioni QR su iPhone

Non occorrono particolari istruzioni, dunque, per usare i codici QR con l’app Fotocamera, ma nel caso in cui tale funzione risulti disabilitata è necessario attivarla dal menù Impostazioni. Per farlo è sufficiente aprire Impostazioni, Fotocamera, e attivare il l’interruttore “Scansiona codici QR“. Nel caso in cui, invece, non si volesse attivare questa funzionalità, sarà possibile impostare lo stesso interruttore su off.

Nel caso in cui si volesse ricorrere ad un’app terze parti, per beneficiare di funzioni extra, il consiglio è quello di seguire questa guida.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità