Apple è il costruttore con il più alto grado di soddisfazione da parte degli utenti statunitensi con 83 punti: un risultato importante per iPhone che risulta ancora lo smarpthone più apprezzato, a grande distanza dai concorrenti più vicini e ancora lo smartphone con il più alto grado di soddisfazione di sempre. Sono i risultati contenuti nella nuova versione aggiornata ed estesa della American Customer Satisfaction Index, siglata ACSI, l’associazione che misura il grado di soddisfazione dei consumatori USA per diversi prodotti e settori industriali.
Fino a oggi dichiara l’ACSI nessun altro costruttore ha mai superato la soglia degli 80 punti: con i suoi 83 punti Apple e iPhone stabiliscono un nuovo record testimoniando l’importanza rivoluzionaria di questi dispositivi della Mela. I tre costruttori più vicini si trovano infatti tutti fermi a 75 punti: si tratta di Nokia, LG e HTC. Motorola, sotto la luce dei riflettori per l’acquisizione da parte di Google è scesa del 5% ed ora è a 73 punti. Anche Samsung perde terreno nella classifica della soddisfazione degli utenti con un -4% e un punteggio complessivo pari a 71, giudicato dall’ACSI inferiore alla media. Fanalino di cosa è BlackBerry con 69 punti.
Con la graduatoria dei costruttori l’ACSI ha realizzato anche la classifica degli operatori USA più apprezzati: al primo posto un gruppo composto da operatori piccoli locali con 76 punti, seguiti in seconda posizione da Sprint Nextel con 71 punti, terza è Verizon con 70 punti, T-Mobile e AT&T con 69 punti entrambe quarte.