Nelle prime due settimane di disponibilità Snow Leopard ha venduto 2 volte in più rispetto a Leopard e ben 4 volte di più rispetto a Tiger: questo è il notevole risultato che emerge dall’ultimo comunicato stampa rilasciato dalla società di ricerche di mercato NPD Group che prende in considerazione il mercato retail negli Stati Uniti. I ricercatori evidenziano che si tratta di un successo notevole anche tenendo in considerazione il numero ridotto di nuove funzioni visibili all’utente rispetto ai rilasci di Mac OS X precedenti. Secondo gli analisti il merito di questo successo spetta al prezzo contenuto ma anche alla facilità di installazione, due fattori che hanno convinto gli utenti della Mela all’up-grade, nonostante la situazione economica.
In definitiva NPD Group elogia le scelte e le strategie di Cupertino che, ancora una volta “Ha chiaramente dimostrato come un prezzo particolarmente aggressivo, in questo contesto economico, sia in grado di generare una eccezionale risposta da parte dei consumatori”. In conclusione nel comunicato NPD un appuntamento per l’autunno alle porte: sarà interessante osservare quale sarà la risposta del mercato e degli utenti quando verrà rilasciato un altro sistema operativo principale. Come tutti sanno infatti per Windows 7 Microsoft ha deciso di continuare con la strategia delle versioni e dei prezzi diversificati: anche la versione entry-level costerà sensibilmente di più rispetto al prezzo shock stabilito da Apple per Snow Leopard.