Oggi all’interno di iTunes Apple ha rimosso il pulsante “Musica” che permetteva di ri-scaricare con un solo click tutti i brani acquistati in precedenza ma non presenti nella libreria musicale dell’utente. La funzione è identica a quella dei pulsanti Libri e App, introdotti con iCloud, che permettono appunto di ri-scaricare gli ebook e i software per iOS già acquistati ma non presenti nell’archivio che l’utente sta utilizzando. Ricordiamo che il pulsane Musica era stato attivato pochi giorni fa in contemporanea con il lancio del servizio iTunes Match in Italia.
Prima di disporre di questo pulsante per ri-scaricare la musica già acquistata occorreva cercare “a mano” i brani o gli album desiderati nel negozio iTunes. In fase di acquisto il sistema informava l’utente che non era più necessario pagare l’elemento selezionato e che era possibile procedere con il download gratuito. Ora questo è tornato ad essere l’unico modo per riottenere i brani in precedenza acquistati
Non sono note le ragioni che hanno portato alla rimozione del pulsante Musica; potrebbe trattasi di problematiche connesse alle licenze per l’Italia, di un bug o di un semplice errore.
Da notare che sulla home del negozio resta sempre l’opzione “acquisti” con la scritta “nuovo” ma resta possibile scaricare dalla stessa posizione solo applicazioni e libri; continua a non essere disponibile la possibilità di scaricare i precedenti brani musicali da iPhone e iPad, funzione attiva invece su altri store e che in Italia non è mai stata messa in funzione.