“Terry Gou non ha né confermato né ipotizzato il coinvolgimento di Foxconn nella produzione di qualunque dispositivo”: con questa dichiarazione ufficiale rilasciata da Foxconn il colosso della produzione smentisce qualsiasi tipo di conferma attribuita alle parole pronunciate da Gou circa la televisione di Apple. La smentita di Foxconn è stata rilasciata al sito The Next Web demolendo quella che fino a oggi poteva essere considerata come la prima conferma dell’esistenza di una televisione made in Cupertino.
Ricordiamo che secondo il quotidiano China Daily, Gou aveva dichiarato l’avvio dei preparativi per poi dare inizio alla costruzione della televisione di Apple, questo durante un discorso tenuto per l’inizio dei lavori del nuovo quartier generale Foxconn di Shanghai. Nella smentita di Foxconn si precisa che è una policy della società quella di “Non commentare su nessun cliente o sui loro prodotti”. Sempre nella dichiarazione di Foxconn inoltre si precisa che “Qualsiasi report in cui [si sostiene che] Foxconn conferma che si sta preparando per produrre un prodotto specifico per un cliente è non accurato”.
Le dichiarazioni di Gou sono così state estrapolate dal contesto e mal interpretate, molto probabilmente anche a causa della sete di novità e conferme per la televisione di Apple di cui ormai si parla da diverso tempo, ma di cui non esistono ancora prove certe. Le parole pronunciate da Terry Gou miravano invece a sottolineare la disponibilità di Foxconn per qualsiasi tipo di progetto o prodotto proposto dai propri clienti, inclusa la televisione di Apple se questa un giorno dovesse realmente materializzarsi: “Foxconn è sempre pronta a soddisfare le esigenze di produzione dei clienti, dovessero stabilire che vogliono lavorare con Foxconn per la produzione di uno dei loro prodotti”.