In soli 3 giorni al Salone di Torino sono state vendute 400 copie di “Contro Steve Jobs. La Filosofia dell’uomo di marketing più abile del XXI secolo” scritto da Evgeny Morozov, edito da Codice edizioni. Lo stand di Codice edizioni è stato preso d’assalto dai ragazzi che volevano farsi fare una foto con il telefonino davanti al poster che pubblicizzava il libro. In poche ore la pila del pamphlet che racconta la storia di Apple e del suo fondatore è andato esaurito.
“Sono molto felice del successo di Evgeny Morozov al Salone di quest’anno, dedicato alla primavera digitale: Morozov è uno dei più attenti osservatori di questo mondo, e leggendo i suoi testi abbiamo, io per primo, imparato molto” ha dichiarato Vittorio Bo, Preidente di Codice edizioni in un comunicato in cui il dirigente ringrazia i numerosi visitatori dello stand della casa editrice al Salone del libro di Torino. Il libro Contro Steve Jobs di Morozov ha ottenuto un buon successo anche nell’edizione ebook: in solamente due settimane dalla disponibilità sono state vendute oltre 700 copie.
Nel suo primo libro “L’ingenuità della rete” Morozov ha penetrato la complessità che le innovazioni tecnologiche portano con sé. Contro Steve Jobs, sua seconda opera, vuole rispondere alla domanda che per anni appassionati e osservatori hanno formulato sul successo di Apple e sulla ingombrante figura del suo co-fondatore. «La domanda a questo punto sorge spontanea – si chiede Morozov nel suo libro – Steve Jobs è stato un filosofo che ha cercato di cambiare il mondo, oppure è stato un genio del marketing, capace di trasformare una normale azienda produttrice di computer nell’oggetto di una vera e propria venerazione, mentre era indaffarato a regolare i conti con il passato e a nutrire il suo gigantesco ego?». Morozov, l’enfant terrible del web, ha affilato la sua penna, ha preso un bel respiro, e si è buttato a testa bassa contro i ritratti agiografici dedicati a Jobs che in questi ultimi mesi hanno popolato le librerie e internet. Il risultato è una analisi caustica e illuminante sul miracolo Apple.
Il libro Contro Steve Jobs. La filosofia dell’uomo di marketing più abile del XXI secolo può essere acquistato sia in edizione cartacea sia in formato ebook. In brossura proposto al prezzo di 5,87 euro, centesimi più centesimo meno a seconda del rivenditore, è disponibile su Amazon, BOL e IBS. In formato ebook è proposto a 2,90 euro su BOL e IBS.