Navigon ha annunciato che a partire da metà ottobre saranno disponibili i nuovi servizi Live Services, che permetteranno agli automobilisti di ricevere informazioni in tempo reale, in particolare la funzione Traffic Live. Gli utenti di iPhone che già utilizzano Navigon MobileNavigator potranno acquistare la funzione Traffic Live direttamente all’interno del programma di navigazione, al prezzo iniziale di lancio di 19,99 euro che salirà poi a 24,99 euro dopo 4 settimane. Una volta acquistato il nuovo servizio Traffic Live l’utente riceverà per sempre le informazioni in tempo reale sul traffico senza dover sostenere altri costi o spese di abbonamento mensile: in pratica l’acquisto del servizio include un abbonamento a vita alle informazioni Traffic Live di Navigon.
Per la raccolta delle informazioni Traffic Live utilizza anche i dati provenienti dagli altri utenti di Navigon Live e dalle flotte di autoveicoli di alcuni partner. Traffic Live fornirà informazioni dettagliate sulla natura del traffico e se vi è una situazione di stallo: sulla base di queste informazioni il conducente può calcolare una nuova rotta senza traffico o in alternativa, se l’ingorgo è momentaneo o la coda breve, decidere di rimare sul proprio percorso.
I dati del servizio Traffic Live di Navigon vengono trasmessi tramite la connessione dati di iPhone. Se si ha un abbonamento dati flat, non si incorre in ulteriori costi: Navigon assicura che il volume dati trasmesso è minimo.