Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » MSI, la prima scheda madre per PC con supporto Thunderbolt

MSI, la prima scheda madre per PC con supporto Thunderbolt

Pubblicità

Anandtech ha avuto modo di provare Z77A-GD80, motherboard prodotta MSI (già vista come prototipo al CES di Las Vegas) e una delle prime con supporto integrato per Thunderbolt. Le specifiche sono tutte sopra la media delle schede madri high-end Ivy/Sandy Bridge: sono presenti tre slot PCIe x16 e quattro slot PCIe x1; non mancano otto porte SATA (quattro SATA3 e quattro SATA2), porta gigabit Ethernet e un chip Z77 di Intel per il supporto nativo all’USB 3. Il controller Realtek ALC898 fornisce i servizi audio delle porte (jack da 1/8”, TOSlink e optical out). La Firewire è gestita dal chipset VIA VT6315N, sono presenti uscite HDMI e VGA e il video integrato è gestibile direttamente dalle CPU Sandy Bridge o Ivy Bridge.

Nonostante alcune limitazioni (non è possibile l’utilizzo in parallelo di alcune caratteristiche come, ad esempio, la Firewire e porte SATA 7 e 8) il prodotto è interessante e potrebbe stimolare nuovi produttori a realizzare periferiche specifiche. Thunderbolt è invisibile a Windows e i dispositivi collegati sono visti alla stregua di periferiche discrete. Con driver specifici è possibile visualizzare periferiche SATA, Ethernet o RAID come dispositivi PCIe indipendenti. Molti dispositivi Thunderbolt sono automaticamente riconosciuti dal sistema ma non è ancora supportato l’hot-swapping a caldo. L’Apple Thunderbolt Display è riconosciuto ma non è attivabile alcun controllo software (sarà necessario attendere l’arrivo di driver e utility specifiche da parte di Apple). Del monitor Apple sono ad ogni modo riconosciuti senza problemi la porta Ethernet e l’hub Firewire; qualche problema, invece, è stato notato con le tre porte USB alimentate, inconvenienti che saranno probabilmente risolti non appena Apple e Intel rilasceranno driver specifici per Windows.

Il prezzo della motherboard non è stato ancora annunciato. In attesa delle procedure di certificazione la distribuzione dovrebbe partire prima della fine di quest’anno.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità