L’interfaccia di iPhone OS è perfetta per controllare con facilità anche funzioni complesse nella posizione assunta dagli utenti più di frequente: in piedi o seduti ma soprattutto fermi. Così quando capita di affrettare il passo per un piccolo ritardo, correre per sport, oppure anche quando siamo concentrati alla guida di un mezzo, che sia la bicicletta o l’automobile, toccare con precisione icone e pulsanti su schermo diventa decisamente più complesso. Il geniale applicativo FluxTunes risolve in un colpo solo questo inconveniente per lo meno per quanto riguarda la gestione delle funzioni di riproduzione musicale in iPhone e touch.
Una volta installato e avviato, FluxTunes permette all’utente di eseguire numerose gesture utilizzando tutta la superficie utile dello schermo di iPhone e touch. Per mettere in pausa o per riprendere l’esecuzione del brano è sufficiente un tap in un punto qualsiasi dello schermo. Per alzare e abbassare il volume basta scorrere un dito verso l’altro oppure verso il basso, a partire da qualsiasi posizione su schermo. FluxTunes offre di serie e già pre-configurati una serie completa di controlli pronti da utilizzare, ricordiamo ancora per esempio lo scorrimento con un solo dito a destra oppure a sinistra per procedere al brano successivo o tornare a quello precedente, scorrimento a due dita a sinistra o destra invece per cambiare playlist e molti altri ancora.
Per comprendere il funzionamento e l’utilità di FluxTunes riportiamo il filmato dimostrativo YouTube realizzato dagli sviluppatori: l’acquisto su App Store a 79 centesimi è caldamente consigliato a chi è abituato a guidare o fare altre operazioni più o meno delicate mentre ascolta la propria musica preferita.