[banner]…[/banner]
Oltre ai nuovi iMac Pro, ad alcuni tester Apple ha fornito anche una versione preliminare di Final Cut Pro X 10.4, release nella quale è integrata la possibilità di gestire timeline con risoluzioni 8K e file 8K ProRes.
Apple ha già mostrato un’anteprima del nuovo Final Cut nel corso di un evento che si è svolto a ottobre e all’epoca, scrive AppleInsider, aveva indicato che la nuova versione del software sarebbe arrivata prima della fine dell’anno.
Il nuovo iMac Pro con display da 27″ 5K sarà in vendita dal 14 dicembre ed è probabile che per la data in questione arriverà anche l’aggiornamento di Final Cut Pro X.
Tra i tester che hanno avuto modo di provare la nuova release del software sull’iMac Pro, c’è Thomas Grove Carter di postPerspective che è rimasto impressionato. In uno dei test ha esportato un film di 90 minuti in ProRes HD, operazione che ha richiesto solo 2 minuti e 34 secondi. In un diverso test ha preso un girato in 8K da una Panavision Millennium DXL verificando il perfetto funzionamento con file ProRes 4:4:4:4 8K sull’iMac Pro con Final Cut Pro 10.4.
“Anche applicando un paio di correzioni colore ed effetti blur alle clip, non perde un frame” scrive Carter spiegando che ha fatto le modifiche mentre la riproduzione era in corso con le impostazioni “better quality”, senza bisogno di rendering, ripetendo più volte le operazioni. “8K. Correzione colore. Blur. Nessun rendering. Nessuna codifica impostata a 1/4 della qualità. Nessun frame perso”.
In altri test è stato verificato il funzionamento con il codec R3D e i file Red RAW memorizzati su dischi esterni e su condivisioni 10-Gigabit Ethernet. In tutti i casi, l’esperto in digital video dice di essere rimasto “scioccato” di risultati. “Per me, se esistesse un Mac Pro ugualmente potente, scegliere comunque l’iMac Pro perché amo il design compatto dell’all-in-one e il modo di presentarsi nella mia suite per l’editing”. “Non vedo l’ora di usare l’iMac Pro per lavori reali e metterlo davvero sotto carico”. “Sono impressionato dalla sua potenza e le potenzialità a disposizione per lavorare splendidamente”.
Oltre al supporto per il rendering 8K, Final Cut Pro 10.4 consentirà di gestire girato per la Realtà Virruale, contenuti high dynamic range (e dunque video che mostrano dettagli avanzati anche nelle zone di luce e ombra) e compressione HEVC. L’attuale versione 10.3.3 è in vendita a 329,99 euro sul Mac App Store.