Prosegue a tassi impressionanti la crescita di Apple in Cina: nel primo trimestre le vendite totali di Cupertino nel Paese sono triplicate, le vendite di iPhone quadruplicate mentre anche i portatili crescono del 60%. Sono alcuni dei dati pubblicati dal Beijing Business Today riportati da M.I.C. Gadget che offrono un’idea dell’esplosione del business Apple all’interno del mercato più esteso e più ambito del mondo. Un altro dato che evidenzia l’impressionante progressione di Cupertino in Cina è il confronto tra il fatturato registrato in questi primi mesi del 2012 rispetto all’intero anno fiscale precedente: a partire dal primo gennaio 2012 fino a oggi Apple ha registrato vendite per 12,4 miliardi di dollari, una somma quasi uguale all’intero fatturato del 2011 pari a 13,3 miliardi di dollari.
Secondo la testata finanziaria cinese nel 2009 il fatturato di Apple in Cina rappresentava solamente il 2% dei ricavi globali di Cupertino, ora questa percentuale sarebbe addirittura del 20%. Le principali società di analisi e ricerca prevedono una ulteriore imponente crescita per Apple in Cina: secondo una stima dello scorso anno di Credit Suisse entro il 2015 il fatturato di Apple sarà di 30 miliardi di dollari, una previsione che sembrava azzardata solo poco tempo fa e che ora invece appare addirittura conservativa. In ogni caso non occorre essere esperti o analisti per prevedere un ulteriore boom della Mela, fino a oggi infatti uno dei prodotti di punta di Apple non è ancora distribuito nel paese: stiamo parlando dell’ultimo nuovo iPad con schermo Retina. A causa della disputa legale sull’utilizzo del nome iPad in Cina tra Apple e Proview, Cupertino sta con ogni probabilità aspettando di risolvere la querelle legale prima di introdurre il nuovo tablet nel Paese. Nel frattempo la popolazione cinese, sempre più sensibile al fascino del marchio continua ad acquistare il precedente iPad 2. Il nuovo modello Retina è andato a ruba fin dal lancio in Hong Kong, per la prima volta questa regione amministrativa speciale è stata inclusa nella prima tranche di paesi per il lancio del nuovo iPad. I risultati della Mela potranno così solo crescere ulteriormente quando Apple lancerà il nuovo iPad in tutto il territorio cinese e con l’espansione della catena di negozi Apple Store, per il momento ne sono presenti solamente 5 tra Pechino e Shanghai.
L’obiettivo Cina è tra i primi nell’agenda dei dirigenti di Cupertino, lo dimostra la visita di alto profilo effettuata a marzo da Tim Cook, secondo viaggio nel paese di Cook in meno di un anno e prima visita ufficiale nel ruolo di Ceo di Apple. Dalle apparizioni negli Apple Store di Pechino con le foto scattate insieme agli appassionati, passando per le visite nei mega stabilimenti Foxconn fino agli incotri d’affari con tutti i principali operatori del Paese e addirittura con il vice-premier Li Keqiang. Il viaggio in Cina di Cook è stato seguito da tutti i media e dalle TV locali: ha rappresentato una svolta importante nell’applicazione delle nuove strategie di Apple nel Paese e allo stesso tempo una campagna pubblicitaria senza precedenti.