È stato presentato anche in Italia Samsung SUR 40 per Microsoft Surface, nuovo display multi-touch per il business. Il nuovo è costituito da un ampio pannello LCD da 40”, che è possibile utilizzare in modo verticale – appendendolo al muro come uno schermo tradizionale – oppure in orizzontale grazie a quattro gambe, che all’occorrenza lo trasformano in un tavolo di lavoro interattivo.
Caratterizzato da funzionalità multi-touch (è possibile interagire contemporaneamente con 52 punti di contatto differenti), il dispositivo consente di svolgere più attività e interagire contemporaneamente con contenuti multimediali su diverse aree del display attraverso il tocco delle dita. Una tecnologia denominata PixelSense permette al monitor di “vedere” e riconoscere gli oggetti che vi si appoggiano sopra. Dotando gli oggetti di tag di superficie il display è in grado di identificarli in wireless, fornendo informazioni dettagliate (questo è possibile grazie alla capacità di ogni singolo pixel di funzionare come una videocamera, andando a illuminare gli oggetti collocati sul display e individuandone le immagini riflesse).
Un kit di sviluppo specifico permette di fare del dispositivo uno strumento dalle infinite potenzialità, una soluzione configurabile per settori merceologici o aree geografiche che permette di creare applicazioni personalizzate e specifiche per le esigenze del singolo business. Il produttore ha coinvolto partner specializzati che offrono soluzioni interattive in grado di valorizzare le potenzialità dell’hardware.
Il dispositivo offre ampio ventaglio di potenzialità. Si propone, in primo luogo, come punto d’incontro in cui più persone possono interagire in modo collaborativo e simultaneo con informazioni e contenuti digitali, oltre che gli uni con gli altri; permette di utilizzare il medesimo spazio per lavorare contemporaneamente sia a singoli progetti sia a progetti condivisi, stimolando un approccio basato sulla collaborazione.
Le aziende operanti sui più svariati settori possono fornire informazioni ai clienti secondo nuove modalità. Nell’ambito dell’Hospitality, ad esempio, gli ospiti di una struttura alberghiera possono utilizzarlo per verificare quali sono i servizi offerti o le attrazioni turistiche presenti in zona: tutto contemporaneamente e sullo stesso monitor. Nel settore Retail, invece, il dispositivo può essere una soluzione di comunicazione visiva innovativa e coinvolgente attraverso cui, per esempio, catturare l’attenzione dei clienti mentre fanno la spesa e trasmettere informazioni – come offerte speciali o confronti tra prodotti disponibili – in maniera dinamica e interattivo.
Il display si presta ovviamente all’uso in ambiente scolastico e universitario, per incentivare un approccio collaborativo e interattivo, stimolando la curiosità degli studenti e alimentandone il desiderio di conoscenza. Anche il settore Finanziario può trarre benefici: il monitor consente, ad esempio, di mostrare in modo tutto nuovo ai clienti presenti in filiale le opportunità d’investimento e le modalità di gestione dei propri conti, aumentando la trasparenza delle comunicazioni.
Il peso senza imballo è di 36.8 Kg. La risoluzione dello schermo è 1920×1080. Il prezzo non è stato comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]