Nell’ultima versione di OS X Lion 10.7.4 sono state scoperte altre icone a risoluzione elevata, pronte per essere visualizzate su eventuali futuri schermi Retina. In particolare l’icona di TextEdit, il software minimalista ed efficiente per la scrittura integrato in OS X, ora arriva alla risoluzione di 1024×1024 pixel: ovviamente l’ingombro del file risente della risoluzione maggiorata, prima erano sufficienti 209KB mentre ora l’icona pesa ben 1,7MB.
La scoperta arriva daAppleInsider ma non è la prima volta che all’interno del sistema operativo della Mela vengono individuate icone ad alta o altissima risoluzione. Ricordiamo che un anno fa fu individuata l’icona di AirDrop sempre alla risoluzione di 1.024×1.024 pixel. Altre icone hanno subito lo stesso trattamento pur senza raggiungere la risoluzione Retina, tra queste ricordiamo Rubrica Indirizzi e quella della Dashboard.
Apple ha introdotto lo schermo Retina prima in iPhone e poi nell’ultimo nuovo iPad: quest’ultimo è il primo dispositivo mobile in assoluto a integrare un super display da ben 2.048×1.536 pixel, una risoluzione persino superiore a quella dei televisori HD. Da un anno a questa parte circolano voci sul possibile progetto di Apple di introdurre anche iMac e portatili dotati di schermi Retina: i primi indizi in questo senso risalgono a febbraio dello scorso anno. Ricordiamo che installando Xcode gli sviluppatori possono accedere alla modalità di visualizzazione HiDMI per gestire risoluzioni a 264 dpi: qui tutti gli elementi dell’interfaccia di OS X vengono caricati nella versione in alta risoluzione, pronta per la visualizzazione su un eventuale futuro schermo Retina per Mac.
Difficile prevede se e quando Apple introdurrà Mac con display Retina: una anticipazione di alcuni mesi fa puntava al rinnovo atteso già quest’anno per un MacBook Pro con schermo Retina da 2.880×1800 pixel, vale a dire esattamente il doppio della risoluzione standard attuale del MacBook Pro 15″. Un altro indizio questa volta esterno e ufficiale punta all’introduzione di schermi Retina: i nuovi processori Ivy Bridge di Intel, inclusa la GPU integrata nel processore, sono in grado di gestire schermi Retina con risoluzione elevate.