Chiamatela Webcam robotica, robot con gli occhi, giocattolo o strumento di lavoro: Rovio è un prodotto totalmente unico nel suo genere che abbina ad un dispositivo mobile controllabile attraverso il wi-fi una telecamera orientabile con risoluzione VGA, Rovio però non ha soltanto occhi e ruote ma anche un microfono per registrazioni ambientali ascoltabili a distanza o per una utilizzazione in veste di webcam e uno speaker a bordo che permette di comunicare con chi è presente nello stesso ambiente.
L’aspetto è quello di un Rover, un robot esploratore come quelli inviati nella realtà ‘ (pensate ai vari lander lunari e marziani) o nella finzione ma il mezzo a tre ruote si può muovere comodamente in casa o in ufficio grazie alla selezione di “waypoint”, punti predefiniti che definiscono un percorso dentro l’ambiente in cui dovrà muoversi.
L’autonomia fuori dalla culla di ricarica è di circa un’ora e mezza e potete sia ordinare il ritorno alla base da remote sia avere la certezza che Rovio si accorga delle condizioni della sua batteria e ritorni da solo all’alimentazione anche in vostra assenza.
Rovio si sa muovere anche a buio grazie ad una illuminazione frontale a Led che permette di esplorare locali oscurati.
Per chi deve gestire posizioni di riposo o tracking multistanza sono disponibili speciali “Room Beacon”.
Intorno a Rovio è nata tutta una community che si propone di esplorare, modificare allargare, esplorare le doti del robot grazie anche alla realizzazione di programmi e utilità , di personalizzare il firmware e utilizzare le API specifiche che ne permettono il controllo e supportano l’interazione.
A proposito di interazione: qui sotto potete dare un’occhiata all’interfaccia di gestione su Mac e iPhone ma Rovio è gestibile in remoto anche da Blackberry e persino da console di videogioco dotate di browser Web.
Nelle prossime settimane testeremo un campione con l’ultima versione del firmware per verificare prestazioni in locale o via web.
Rovio costa 299 Euro Iva compresa ed è distribuito in Italia da FG Distribuzione una azienda che “nasce dall’esperienza consolidata di aziende che operano con successo nel settore informatico da 20 anni e che intende portare sul nostro mercato una serie di prodotti innovativi.”