Nel giro di pochi mesi Apple potrebbe immettere sul mercato tre nuovi prodotti di punta: il nuovo iPhone a settembre, un nuovo iPad più piccolo con schermo da 7″ in agosto infine addirittura un nuovo iPad con schermo da 10″ durante l’ultimo trimestre di quest’anno. Sono queste le ultime anticipazioni offerte da DigiTimes, sito taiwanese famoso per la grande quantità delle indiscrezioni riportate, spesso verificate per il mondo PC, ma non altrettanto affidabili quando si parla delle future cose della Mela. Se tutti i dettagli contenuti nell’anticipazione di oggi dovessero venire confermati ci troveremmo di fronte a una vera e propria roadmap di Cupertino per i mesi a venire anche se, in alcuni casi, le indiscrezioni sembrano poco realistiche e poco attinenti alle strategie di Apple seguite fino a oggi.
La previsione più realistica è senza dubbio quella relativa al nuovo iPhone con lancio a settembre: l’iPhone 4GS è stato lanciato nei primi giorni di ottobre del 2011, così la finestra temporale delineata per la prossima generazione risulta compatibile con le tempistiche di Apple. Parlando dei nuovi ipotetici iPad le cose diventano più complesse: di un ipad più piccolo, economico e con schermo da 7 pollici si parla da diversi mesi, quasi da anni, ma fino a oggi rimane un prodotto che esiste solo nelle speculazioni. Prevedere il lancio per il mese di agosto risulta così quantomeno azzardato: anche se l’iPad economico esiste nei laboratori di Cupertino non è detto che venga effettivamente proposto sul mercato. Il lancio in agosto non rappresenterebbe un problema negli USA ma in numerosi paesi europei questa finestra temporale risulta inappropriata per la presentazione di un nuovo prodotto, a meno che questo avvenga negli ultimi giorni del mese, di fatto già considerati back to school.
Infine risulta altrettanto poco credibile che Apple intenda lanciare un nuovo iPad con schermo da 10″ già entro la fine di quest’anno. Per le prime tre generazioni del tablet la Mela ha seguito strettamente un piano di aggiornamento con cadenza annuale, con lancio tra marzo e aprile. Anticipare un nuovo iPad nel terzo trimestre 2012 significherebbe anticipare di molto queste tempistiche tradizionali e soprattutto correre il rischio di accorciare troppo presto la vita sugli scaffali dell’iPad Retina attuale. La parte più credibile del report di DigiTimes riguarda l’assegnazione di nuove commesse di Apple presso il costruttore a contratto Pegatron. Quest’ultima ha già provveduto ad ampliare e riorganizzare le proprie catene di assemblaggio per ridurre il carico di lavoro sulle linee di prodotto meno redditizie, leggi schede madri per il mondo PC, per dedicare più capacità produttiva al nuovo iPhone che verrà costruito affiancando Foxconn. Pegatron sta già realizzando per Apple l’iPhone 4S e anche il nuovo iPad Retina: con le prossime generazioni di entrambi i prodotti aumenteranno gli ordinativi di Cupertino con prevedibili effetti benefici sul bilancio del costruttore.