Instacast è unanimemente considerata tra le più utili, se non proprio la migliore, app per iPhone per gestire i podcast video e audio. L’interfaccia utente chiara ed intuitiva è degna di una iApp, consente di navigare con facilità tra i vari capitoli del podcast, e offre una serie di opzioni personalizzabili per impostre il dwonload automatico dei nuovi episodi.
L’app grazie al supporto per iCloud consente anche di sincronizzare le proprie sottoscrizioni tra più dispositivi iOS, inclusa la versione Instacast HD per iPad. Si possono creare bookmark per specifiche sezioni di un podcast e codividere gli episodi e commenti tramite i più importanti social network o via email.
Le funzioni Pro, a cui si ha accesso pagando direttamente dall’app 1,59 €, permettono di organizzare le proprie sottoscrizioni in playlist e playlist smart, ricevere le notifiche push quando è disponibile un nuovo episodio, e molto altro ancora.
Insacast 2.0 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive, e si può acquisatre su App Store per 79 cenetesimi di Euro.