Nella tradizionale classifica annuale Fortune 500 Apple risale in un colpo solo ben 18 posizioni e si piazza 17esima. Il grande balzo della Mela morsicata è stato possibile grazie ai risultati record registrati nel 2011: 108 miliardi di dollari di ricari, una crescita del 66% rispetto al 2010. Ancora più impressionante il balzo dei profitti pari a 26 miliardi di dollari, un incremento dell’85% rispetto al 2010. Nel profilo sintetico di Fortune Apple viene descritta come una società segnata dalla scomparsa del co-fondatore Steve Jobs ma non per questo indebolita, anzi. Sotto la dirigenza Tim Cook Cupertino ha continuato a lanciare nuovi prodotti tra cui iPhone 4S e il nuovo iPad con schermo Retina. Per la prima volta dal 1995 la società è tornata a distribuire dividendi agli azionisti, mentre mercato e utenti rimangono sempre in attesa dei nuovi prodotti e gadget sfornati dalla Mela, tra cui l’attesissima televisione di Apple.
Nel mondo dei costruttori di computer solo HP, decima posizione, si trova davanti ad Apple nella classifica Fortune 500. HP rimane ancora il più grande costruttore di computer al mondo con ricavi di 127 miliardi di dollari ma con profitti di 7 miliardi, sensibilmente inferiori a quelli della Mela e per di più con un calo del 19% rispetto all’anno precedente. Mentre nello stesso periodo Apple è crescita del 66%, HP solo dell’1%. Per trovare altri costruttori di computer e società impegnate nell’IT dobbiamo scendere al 37posto con Microsoft, sostanzialmente stazionaria rispetto alla 38esima posizione dell’anno scorso. Fortune sottolinea come la multinazionale di Remond stia però preparando il più importante lancio di prodotto con Windows 8 dai tempi di Windows con la campagna Start Me Up dei Rolling Stones del 1995.
Dell si trova in 44esima posizione, Intel 51 posto in salita rispetto al 56esimo posto dell’anno scorso, Amazon 56esima con una scalata di 22 posizioni mentre Google è 73esima, una rimonta di 21 posizioni rispetto alla 92esima posizione di due anni fa.